lunedì 18 ottobre 2010

La Benzina della vita


Avete mai provato la sensazione di essere motivati a fare qualcosa?
E' un'emozione fantastica: come una scossa di adrenalina che ti attraversa dalla testa ai piedi ogni qualvolta ti immergi anche solo per un secondo nell'immagine del tuo obiettivo. E' qualcosa che ti fa sorridere la mattina quando ti svegli, che ti fa fare un respiro profondo ogni volta che immagini il traguardo raggiunto. Essere motivati è un po' come essere innamorati; e in fondo è proprio così, perché la motivazione è l'essere innamorati della propria vita, di ciò che si fa ogni giorno, dei propri sogni!


A volte, nell'immaginario collettivo, la motivazione viene vista come qualcosa per esaltati, scordandosi del fatto che non è nient'altro che la leva che spinge tutti a fare tutto. Chiunque di noi fa qualcosa perché ha un motivo che lo sprona. Si danno gli esami all'università perché ci si vuole laureare, si va a lavorare perché si vuole avere di che vivere o perché ciò che si fa ci permette di stare bene, si accetta di sostenere faticosi allenamenti sportivi perché si vuole eccellere in quella disciplina: tutti hanno un motivo per agire! Più il motivo è chiaro, definito e importante, maggiore sarà l'intensità delle azioni che si sarà disposti a compiere.
Quando, tanto tempo fa, cominciai a sostenere i primi incontri di arti marziali ero così determinato ad ottenere risultati importanti che rimanevo fino a tardi la sera ad allenarmi. E sinceramente non mi pesava affatto! Anzi, era una soddisfazione indescrivibile finire una sessione di allenamento senza avere più nemmeno le forze di salire un piano di scale per rientrare a casa. In quel momento avevo una leva così grande a spingermi, che non credevo potessero esistere ostacoli tanto grandi da potermi fermare.


La cosa straordinaria è riuscire a riportare quel livello di determinazione in ogni ambito della nostra vita, dalla relazione con il nostro partner, al nostro lavoro, al rapporto con la nostra famiglia.


Spero che tutti abbiano provato almeno una volta l'emozione di sentirsi motivati per qualcosa perché, se la si è provata una volta, allora vuol dire che si può fare sempre!
Mi trovo spesso ad immaginare una vita il cui minimo comun denominatore sia la motivazione: immaginando di alzarsi al mattino e di sentire, da quel momento in poi, la voglia e la passione in ogni ambito. Anche se oggi questo può sembrare una realtà distante dal presente, non è impossibile da raggiungere, basta una buona dose di impegno e di costanza e, soprattutto, avere nel cuore una decisione molto importante: aver scelto di essere felici e di esigere solo il meglio per la nostra vita.

12 commenti:

  1. è proprio vero! la motivazione è ciò che ci spinge ad affrontare le paure e impegnarsi ogni giorno per realizzare i propri obiettivi!

    RispondiElimina
  2. Se hai un grande perchè il come viene da solo! Questo secondo me fotografa perfettamente l'importanza della motivazione.
    Se hai un motivo per agire allora tutto diventa più facile, più grande è il motivo più facile e immediato è l'impegno profuso. Il risultato arriverà di conseguenza!

    RispondiElimina
  3. "Posso fare tutto quello che voglio con il potere della mia mente"
    Mark McGuire, St Luis Cardinal, dopo aver battuto il record di Home Run nel baseball

    RispondiElimina
  4. si tratta proprio di scegliere come vogliamo essere, come vogliamo vivere ogni giorno, la motivazione è una fiamma che va alimentata costantemente!

    RispondiElimina
  5. Per me il titolo doveva essere : " La linfa vitale " ! Stupendo articolo ! Voglio affrontare e superare le paure ogni giorno !!!

    RispondiElimina
  6. il fuoco che arde dentro e forte, mantiene caldo il corpo

    RispondiElimina
  7. Adoro la sensazione di adrenalina nelle vene quando so cosa voglio e inizio a muovermi per ottenerlo!

    RispondiElimina
  8. La motivazione non è esaltazione, non è falso ottimismo, è semplicemente l'atteggiamento mentale più sensato che un essere umano possa avere se vuole raggiungere i propri obiettivi!

    RispondiElimina
  9. Credo che lo stato di massima motivazione di adrenalina di voglia di fare sia un obiettivo importante, quando sei al massimo ti riesce tutto meglio!

    RispondiElimina
  10. "aver scelto di essere felici e di esigere solo il meglio per la nostra vita"... il trucco è questo: scegliere

    RispondiElimina
  11. Essere motivata per me vuol dire non vedere l'ora che suoni la sveglia per cominciare a realizzare i tuoi sogni, i tuoi obiettivi, giorno per giorno..vivere tutta la giornata alla grande, con energia ed entusismo dando tutto quello che hai, e alla sera sentirsi molto motivata nell'andare a nanna, perchè te lo meriti, perchè sai di aver dato il massimo e perchè il giorno dopo comincerà un'altra giornata straordinaria!

    RispondiElimina
  12. Per essere motivata tutti i giorni ho seguito il consiglio di The Secret e mi sono fatta la mia bacheca dei sogni, una bacheca su cui appiccico le immagini degli obiettivi e dei sogni che voglio realizzare, professionali, personali, tutti! Guardarli la mattina appena ti svegli o la sera prima di andare a dormire ti riempie il cuore di gioia e ti da la voglia di fare di più! Provare per credere..è straordinario!

    RispondiElimina