Come titolo è un po’ pretenzioso ma sono fermemente convinto che sia veramente così.
Se chiedessi a qualsiasi persona quali sono le tre cose più importanti per lui/lei sono sicuro di una cosa.. avrebbero tutte e tre un filo conduttore.. la motivazione.
Nella nostra vita ci muoviamo verso molti obiettivi come: avere una famiglia,laurearci,avere ottimi rapporti,crescere a livello personale o lavorativo, realizzarci.E qualsiasi cosa facciamo è spinta da una motivazione: cioè una valida ragione, un MOTIVO che ci spinge ad agire.
Troppo poco se ne sente parlare e alle volte molti fraintendono. io stesso molti anni fa (da ragazzo),ho associato a questa parola dei significati non belli,mi sembrava una cosa all’americana,da gasati senza motivo.
Quando sentivo una persona che diceva:"sono motivato"il mio pensiero era:non sei motivato,sei semplicemente stupido…con il senno di poi in realtà ho capito che lo stupido non era chi diceva di essere motivato ma chi giudicava senza competenze (il sottoscritto). Fortunatamente la vita ci permette anche di cambiare idea e di provare nuove strade!
Mi sono analizzato,ho affrontato esperienze e percorsi diversi, sono cresciuto,ho ripensato a tantissimi episodi che in un modo o nell’altro hanno cambiato il corso della mia vita,mi sono messo tante volte in discussione... e poi ho capito :la motivazione è veramente la cosa più importante del mondo…
A volte mi sono trovato a non domire la notte per portare a termine un progetto,oppure a non essere stanco dopo una serata intensa con una ragazza,poi altre volte non riuscivo a svegliami,dopo una lunga notte di sonno,per andare a lezione..
Non era il mio stato fisico a condizionare le mie azioni,era il motivo che avevo per non dormire o per svegliarmi presto che condizionava ciò che facevo.
Provate anche voi a chiedervi perché fate le cose che fate.
E’ un esercizio molto interessante. Capirete come me,che non sono le cose in sè a darvi un motivo per agire,ma il significato che voi date alle azioni che dovete compiere che vi fanno muovere verso ciò che volete..
Ho avuto modo di fare diverse esperienze riguardanti questo argomento,ne uscivo sempre arricchito,voglioso e motivato.
Il salto più grande che un individuo può fare è quello i capire che la vera motivazione,quella che fa muovere le montagne,parte da se stessi.
Quando ho imparato ad auto-motivarmi,senza alcun ausilio esterno,i miei risultati sono notevolmente migliorati. Sono diventato indipendente sotto diversi punti di vista,ho dato davvero un valore aggiunto alla mia vita e sono veramente felice di essere padrone del mio destino..
Grazie davvero ! Questo articolo mi ha toccato il cuore !
RispondiEliminaGià..sei disposto a fare qualsiasi cosa quando sei motivato! "Quando il perchè è grande il come viene da solo!" Fare azioni senza a monte la motiv-azione è semplicemente frustrante e alla prima difficoltà molli..
RispondiEliminaE' proprio vero...
RispondiEliminaE' fondamentale sapersi auto-motivare!!
Il contrario della motivazione è la crisi esistenziale. Dare un senso, un significato alla propria vita è qualcosa che prima o poi tocca a ogni essere umano.
RispondiEliminaInteressante questo articolo, dà da riflettere!
RispondiEliminaCredo che farò più attenzione, d'ora in poi, alle "motivazioni" che mi muovono a fare le cose!
lo farò! bello spunto
RispondiEliminaMi piacerebbe entrare nella mente di un grande campione per imparare come si motiva!
RispondiEliminaChiedersi perchè facciamo quel che facciamo, ricordarci ogni giorno i motivi che ci muovono è il segreto per essere costanti! Quando molliamo qualcosa o ci sembra di non farcela è perchè abbiamo perso di vista quali sono i motivi che prima ci spingevano ad agire!
RispondiEliminaSpunto importantissimo!
MOTIV-AZIONE,non ci avevo mai pensato sinceramente,inizierò a prestare più attenzione alle parole che utilizzo...grazie per l'articolo,è stato "illuminante"
RispondiEliminaNon avevo mat dato il giusto peso a questa parola: "MOTIVAZIONE".
RispondiEliminaGrazie mille per lo spunto!
motivazione....mai parola più importante......
RispondiEliminagià, da quando ho iniziato a fare caso ai motivi che mi spingono ad agire la mia vita ha fatto un salto di qualità incredibile! e la cosa bella è che lo sfrutto anche per quelle cose che non "voglio" ma "devo" fare... mi diverto a trovare motivi anche se all'inizio potrebbe sembrare difficile... e i motivi li trovo sempre! rileggendoli diventa davvero semplice trovare la voglia per agire e trasformare quei "devo" in "voglio"!
RispondiEliminaPenso che la motivazione non sia assolutamente un'americanata, e sinceramente chi pensa questo è perchè forse non sa bene cosa sia! Forse è un termine un pò inflazionato, è vero, ma non è altro che il motivo per cui si agisce..facile!
RispondiEliminaHo sentito che ci sono diversi libri e proprio anche corsi tipo seminari legati proprio alla motivazione..è interessante..qualcuno mi sa consigliare qualcosa che conosce o che ha provato??
RispondiEliminami pare interessante questo argomento...voglio informarmi meglio..
RispondiElimina