domenica 17 ottobre 2010

Motivazione, la forza dei sogni

La MOTIVAZIONE è quella FORZA che ti fa alzare al mattino, quell’ENERGIA che ti fa brillare gli occhi ogni volta che senti parlare del tuo sogno, quel FUOCO che senti ardere dentro di te ogni qualvolta si presenta un ostacolo.


Tutti noi abbiamo dei sogni da realizzare, qualcosa da costruire nella nostra vita. Ma perché? Per sentirci realizzati, per soddisfare i nostri valori, per cambiare quella fetta di mondo attorno a noi ed essere un esempio del cambiamento che vogliamo vedere nel prossimo futuro, per lasciare un segno importante in questo mondo che faccia parlare di noi e che duri nel tempo più della nostra stessa vita. In questo la motivazione gioca un ruolo assolutamente fondamentale: essa è il MOTORE che spinge tutto ciò che è necessario fare per raggiungere i nostri obiettivi. Più è potente questo motore, più forti saremo lungo il nostro percorso e più saremo disposti ad andare avanti, a rischiare, a dare tutto noi stessi. Ma come si fa a costruire, ma soprattutto ad alimentare questo motore? La risposta a questa domanda secondo me è la CHIAVE DEL SUCCESSO di ogni uomo. Ognuno di noi “deve” trovarla. Come diceva Kant, tutti noi abbiamo l’imperativo categorico di trovare il nostro talento e di coltivarlo nell’arco di tutta la vita, onorare il dono che abbiamo la fortuna di possedere.


Se analizziamo anche la parola stessa, NOTIAMO CHE “MOTIVAZIONE” SIGNIFICA “MOTIVO PER COMPIERE UN’AZIONE”. AVERE UNA GRANDE MOTIVAZIONE SIGNIFICA AVERE UN GRANDE PERCHÉ. E quando un uomo ha un grande perché, ha una grande missione da onorare. E per onorarla non si ha più paura di pagarne il prezzo, di agire facendo tutto ciò che è necessario. Che sia continuare passo dopo passo verso una laurea facendo due lavori per mantenersi, che sia scendere in strada ogni giorno senza sapere se alla sera si sia riusciti a offrire qualche opportunità, che sia tagliare ore di sonno per lunghe settimane per riuscire a regalarsi l’occasione di crescere e di investire su se stessi, che sia sputare l’anima in un campo quando i muscoli fanno male e non si è ancora riusciti ad arrivare fino in fondo. La motivazione ti fa rialzare con un insegnamento nuovo ogni volta che sei a terra o in difficoltà e ti rende ancora più forte quando ricominci a correre, e poi magari ti accorgerai che hai spiccato il volo.


La motivazione è SENTIRSI VIVI, ed è anche la misura in cui si riesce ad amare se stessi, regalandoci ogni cosa che meritiamo. La vita è movimento, se ci si siede, ci si ferma, ci si lascia schiavizzare dalle abitudini e dalla routine, è come morire un po’ dentro. La motivazione è vivere appieno ogni momento, respirare a pieni polmoni e reagire di fronte ai momenti più bui, perchè i momenti in cui si ha l’opportunità di crescere di più forse sono proprio questi. Ed è qui che il vincente intravede l’opportunità di fare un salto molto più alto di quanto avrebbe mai potuto immaginare. E non serve aspettare le difficoltà per crescere, se si possiede la chiave della motivazione, se si ha un grande perché non ci si ferma davanti a nulla.

14 commenti:

  1. Se hai un grande perché, il come vien da sé!!!
    E più è importante per te quel perché e meno ti costerà fatica dare tutto te stesso per ottenere ciò che vuoi!!!

    RispondiElimina
  2. E' un bellissimo articolo, pieno di energia e carica. Ho i brividi. Grazie

    RispondiElimina
  3. Bellissimo..... leggere queste cose mi da veramente i brividi, ed è veramente quando facciamo esplodere quel fuoco che Viviamo con la V maiuscola, grazie!

    RispondiElimina
  4. Diamo vita ai nostri sogni..alimentiamoli giorno dopo giorno!!! grazie per questo articolo stupendo!!!

    RispondiElimina
  5. Fantastico! la fiamma che arde e ci porta ad andare avanti nonostante tutto. Ci facilita il raggiungimento dei propri sogni. Grazie per avermelo fatto ricordare issima

    RispondiElimina
  6. Come si fa a vivere senza sognare ???

    RispondiElimina
  7. "Tutto ebbe inizio con un sogno" disse Disney quando gli chiesero da dove avesse preso l'ispirazione...

    RispondiElimina
  8. Articolo veramente bello! Grazie di cuore!

    RispondiElimina
  9. Quest'articolo è meraviglioso!grazie di cuore,è veramente bello rileggere o risentire questi discorsi, mi danno tantissima carica!grazie

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la passione, ammirevole!

    RispondiElimina
  11. Mi hai riacceso il fuoco dentro, purtroppo era sopito da un po'... Grazie per quest'articolo! Domani mi butterò nel raggiungimento del mio sogno!

    RispondiElimina
  12. Per una volta sono d'accordo con Kant..e questo è incredibile!! A parte gli scherzi..il talento che abbiamo è un dono, qualunque sia..il nostro unico compito e dovere è quello di farlo crescere ed emergere.

    RispondiElimina
  13. I sogni sono ciò per cui vivi e scegli ogni giorno di pagare dei prezzi..volete il mio modo per motivarmi? Ogni giorno scrivo 10 sogni che voglio realizzare nella vita, dalle piccole cose ai grandi progetti! Fidatevi, sono 5 minuti al giorno in cui stai da Dio e rileggerli tutti ti da una voglia matta di correre fuori e cominciare a realizzarli! Provare per credere!

    RispondiElimina
  14. Kate, per quanto riguarda invece i risultati concreti a cui ti ha portato questa strategia, cosa mi dici ?

    RispondiElimina