sabato 13 novembre 2010

QUANDO I SOGNI DIVENTANO REALTA': SUSAN BOYLE

E' il 20 Aprile del 2009 quando comincia un'altra serata dell'ormai noto show Britain's Got Talent, una serata destinata a rimanere nella memoria e nel cuore di milioni di persone.
Il programma, esportato successivamente anche in Italia, si prefigge l'obiettivo di scovare tra centinaia di migliaia di persone il nuovo "Talento" canoro. Sono molte le persone che partecipano a questa competizione, tutte con un sogno comune: cambiare la propria vita. Alcune più di altre.
Susan Boyle ha 48 anni, è disoccupata e vive da sola con il suo gatto. Figlia di un minatore e di una stenografa, Susan ha un'infanzia segnata dalle prese in giro dei suoi compagni dovute al fatto che a causa di complicazioni durante la sua nascita, ha riportato dei danni che nel tempo hanno avuto ripercussioni sulla sua capacità di apprendimento. E' stata vittima di atti di bullismo da parte di alcuni coetanei.
Quella sera, sul palco, si presenta di fronte alla giuria e al numerosissimo pubblico, una signora di mezza età, impacciata nei movimenti, goffa e un pò stravagante che dichiara innocentemente di voler diventare la futura Elaine Paige.
Le risate si fanno sempre più insistenti.
Le luci si spengono. Susan comincia a cantare. E in quel momento il sogno ha inizio. Non ci sono più risate, nessuno parla, tutti spalancano gli occhi.
La sua voce li ha ammutoliti. Mai nessuna canzone è stata così appropriata come quella che canta quella sera. "I dreamed a dream" cantata con il cuore.
I primi ad alzarsi in piedi per applaudirla sono proprio i membri della stessa giuria che poco prima tratteneva a stento le risate, e poi è la volta del pubblico.
In breve tempo, il video su you tube della sua performance fa il giro del mondo e viene visto da milioni di persone. Oggi Susan Boyle è una cantante. Ha sognato un sogno, e ce l'ha fatta.

ECCO QUI IL VIDEO DELLA SUA AUDIZIONE

Qui sotto invece potete vedere uno dei suoi video.

37 commenti:

  1. ..tutti hanno il diritto di sognare..sognare è gratis e fa bene...c'è una differenza abissale tra chi lascia che quei sogni rimangano chiusi in un cassetto e chi tutte le mattini si alza presto si rimbocca le maniche e scende in strada x costruire il proprio sogno...spesso ho sentito dire sarebbe bello se,oppure,spesso sogno di...bèh io ho avuto l'onore di imbattermi in un ambiente sociale dove è normale che i sogni si realizzino..e far parte di tutto questo essendo una persona che si alza presto al mattino e si rimbocca le maniche mi rende piena di gratitudine e orgoglio..grazie x qst post e grazie a tutte quelle persone che mi guidano con il loro esempio ogni giorno

    RispondiElimina
  2. avevo visto per caso questo video mesi fa, e mi chiedevo dove poterlo trovare nuovamente. Guardarlo mi dà la forza di continuare a "sognare il mio sogno", perché è questo che mi porterà a raggiungerlo... Grazie imax

    RispondiElimina
  3. Quando ho ascoltato la sua esibizione ho avuto i brividi dall'inizio alla fine...si sentiva davvero quanto ci credesse e quanto fosse importante quello che stava facendo...stava rincorrendo il suo sogno...
    Incredibile...ha avuto il coraggio di non scoraggiarsi, ma piuttosto di seguire il suo sogno con ancora più forza nonostante gli ostacoli trovati lungo la strada...

    RispondiElimina
  4. ogni volta che sento che qualcuno si sta impegnando x i suoi sogni, mi viene sempre più voglia di farlo anch'io, di metterci ancora più impegno nel realizzarli. Grazie imax per quello che hai scritto, ma soprattutto grazie Susan Boyle per aver fatto vedere che si può sognare e che poi i sogni si realizzano!!!!

    RispondiElimina
  5. Giuro, ho la pelle d'oca!
    E' incredibile quanto sia emozionante assistere al compimento di una magia come questa. E' straordinario poter avere un riferimento così grande del fatto che non bisogna smettere mai di sognare i propri sogni! Non ci sono difficoltà, ostacoli o distrazioni che tengano!!

    RispondiElimina
  6. Da brividi! E' veramente brava! Sembra una sfortunata poverella ma ha un tesoro straordinario ed è stata capace di sfruttarlo al meglio

    RispondiElimina
  7. Non ho mai sentito parlare di questa serata ma da Susan imparo sicuramente la forza di credere nel suo sogno fino in fondo, nonostante le persone intorno a lei la deridessero. Secondo me era sicura delle sue capacità e sapeva che avrebbe lasciato senza parole pubblico e giuria nel momento in cui le avrebbe fatte vedere!Grazie Susan!

    RispondiElimina
  8. Avevo già visto l'esibizione. Credi nei tuoi sogni indipendentemente da tutto quello che può dire la gente! Susan ci ha creduto fino in fondo in un modo incredibile! Non si è fatta influenzare dagli ostacoli che ha incontrato... All'inizio del filmato sembrava stupida, sembrava che non si rendesse conto della situazione, poi quando ha iniziato è stato tutto più chiaro: la stupida non era lei! Anzi! Ogni cellula del suo corpo sapeva come sarebbe andata e ci credeva così tanto che non aveva il minimo dubbio! Non conta quello che pensa la gente ma quello in cui credi tu!

    RispondiElimina
  9. @ski_84 mi hai tolto le parole di bocca!!

    la cosa più bella del filmato è che lei sembrava sapere esattamente che reazione avrebbe avuto il pubblico! Bellissimo!

    RispondiElimina
  10. Mi ricordo di aver visto il video su You Tube ... ma adesso cosa fa ? Lavora ancora ?

    RispondiElimina
  11. questa signora è un fenomeno!è un tipico esempio di come poter scegliere la propria vita!

    RispondiElimina
  12. Esempi come quello di Susane Boyle ci circondano, basta solo avere il cuore di saperle vedere

    RispondiElimina
  13. @kem-k la signorina Boyle è ora una famosa cantante: ha all'attivo due album il primo che si intitola "I dreamed a dream" del 2009 (che ha venduto oltre 10 milioni di copie) e il secondo uscito l'8 novembre intitolato "The Gift".
    Ha anche raggiunto un altro sogno: infatti lei è molto cattolica e il 16 settembre 2010 ha addirittura cantato di fronte al Papa a Glasgow!
    Io sono una sua grandissima fan e ringrazio davvero Imax per aver scritto un post su di lei...credo sia un bellissimo esempio di cui parlare...

    RispondiElimina
  14. che bello il cambiamento dello sguardo del pubblico e della giuria!!

    RispondiElimina
  15. i sogni saranno belli ma non sempre si avverano!

    RispondiElimina
  16. Mai sentito parlare di questa storia ma paragonandola alla mia situazione di vita mi ha dato un sacco di carica! Anche se non faccio la cantante! I sogni e la capacità di sognare sono davvero contagiosi!!

    RispondiElimina
  17. quando ho visto il video su internet tempo fa mi sono emozionata a sentirla,proprio perchè si vedeva tantissimo che era convinta della magia che stava compiendo..come se lo avesse già vissuto!è proprio vero che se ci credi fino in fondo potrai ottenere ciò che più desideri!

    RispondiElimina
  18. che grande questa donna!!!tanto di cappello per la tenacia!!

    RispondiElimina
  19. che storia...non ne avevo mai sentito parlare, però questo video mi ha fatto venire i brividi per la capacità di sognare di una persona!!

    RispondiElimina
  20. Il video dell'audizione è bellissimo, mi sono veramente emozionato!
    Cavolo questo si che fa riflettere..... anche se tutti ridono di te, se tu credi nel tuo sogno sei sulla buona strada!

    RispondiElimina
  21. Beh la cosa che più di tutte mi ha colpita è vedere il cambiamento d'immagine tra il primo e il secondo video...cavolo questa cosa fa riflettere( al di là dei truccatori che immagino abbiano fatto il loro) quando stai ottenendo ciò che vuoi, quando non sei + disposto a rinunciare al tuo sogno...hai voglia di prenderti cura di te e decidi che anche il tuo "involucro" debba essere valorizzato!

    RispondiElimina
  22. Che voce incredibile! Fa veramente emozionare!

    RispondiElimina
  23. è da prendere da esempio una donna così!quanta tristezza mi fa a volte sentire alcuni ragazzi che sono sfiduciati su tutto e tutti e non credono a niente...

    RispondiElimina
  24. @ trilli.. penso che sia anche perchè prima era disoccupata e sola e di sicuro non appariva spesso in tv.. e credo anche che "prendersi cura di sè" non fosse propriamente una Priorità per lei.. quindi diciamo che il tuo ragionamento fila.. poi bisogna fare un applauso ai truccatori..

    RispondiElimina
  25. ma qualcuno sa se ha anche trovato un uomo oltre che il successo?

    RispondiElimina
  26. Che donna!!!Ci vuole del coraggio per fare quello che ha fatto!Davvero ammirabile...è proprio vero che se hai un sogno grande da realizzare fai tutto quello che è nel tuo potere per raggiungerlo!Bellissimo articolo!

    RispondiElimina
  27. Complimenti per aver riportato alla luce questa storia bellissima! Storie come queste andrebbero pubblicizzate ancora di più.
    son convinta che alla gente farebbe bene credere di potercela fare!

    RispondiElimina
  28. Voce, musica e immagini del video insieme mi hanno fatto venire la pelle d'oca!!

    RispondiElimina
  29. Sui prodotti della mia palestra c'è la frase"I have a dream", mi è venuta in mente leggendo quest'articolo!E' bello pensare che ognuno di noi in fondo ha un sogno..e c'è gente come Susan che dimostra quanto sia possibile raggiungerli!

    RispondiElimina
  30. il video è belissimo,mi ricordo anche quando ho visto questa donna nel programma inglese,è stato emozionante,le persone la giudicavano per il suo aspetto ma quando ha iniziato a cantare il clima è cambiato:le persone hanno iniziato ad applaudire e alcuni piangevano commossi...bello bello bello

    RispondiElimina
  31. Quando l'opportunità incontra la preparazione e un talento sconfinato non può che nascere una nuova stella.. A dispetto dell'aspetto fisico questa persona è riuscita a realizzare un sogno e a dare al mondo emozioni ed esempio. Grazie Susan

    RispondiElimina
  32. chissà quante ore avrà dedicato allo studio.. chissà quante volte le sarebbe stato più facile dirsi che non ce l'avrebbe mai fatta.. chissà quanti ancora pensano che il posto dei sogni sia il cassetto..

    RispondiElimina
  33. oggi alcune persone non credono più nei sogni. pensano che siano irrealizzabili e quindi non muovono neanche una cellula per quei sogni. ognuno di noi nasce per realizzare i propri sogni certo non c'è dato sapere in che modo o con quanta facilità li potremo raggiungere ma come fare a scoprirlo se non provandoci....aprite il cassetto e andate a prendervi i vostri sogni

    RispondiElimina
  34. Ricordo perfettamente quando vidi l'esibizione per la prima volta..quella donna impacciata sul palco mi faceva quasi tenerezza. Poi ha iniziato a cantare..mi sono venuti i brividi alla schiena e le lacrime dall'emozione. Non sembrava vero..su quel palco in un secondo un piccolo anatroccolo si era trasformata in cigno. Sono veramente contenta per lei di ciò che sta realizzando!

    RispondiElimina
  35. Ho sentito dire una volta che "ciò che credi realizzi" e da allora ho cominciato a credere molto di più nel POTERE dei sogni, e parlo di potere perchè i sogni sono contagiosi e crederci davvero ti permette di realizzarli.

    RispondiElimina
  36. Bellissima voce quella di Susan, speriamo che non diventi una delle solite meterore dello spettacolo ma che riesca a mantenere il suo successo vivo nel tempo.

    RispondiElimina
  37. Se dentro di te hai una luce che brilla, la esponi, la doni..verrà notata :) io credo in una meritocrazia più grande

    RispondiElimina