giovedì 28 aprile 2011

LA MOTIVAZIONE FUNZIONA!

Proprio oggi mi sono imbattuto in una notizia parecchio interessante; secondo alcuni studiosi  dell’University of Pennsylvania di Philadelphia e i cui risultati sono stati pubblicati su “Pnas–Proceedings of National Academy of Sciences; la MOTIVAZIONE ha una notevole influenza sulla nostra intelligenza.
Gli scenziati hanno dimostrato che il livello di motivazione di ciascun individuo incide notevolmente sul quoziente intellettivo; i ricercatori hanno coinvolto in un esperimento 2.000 persone, le quali hanno affrontato vari test di intelligenza. Questi ultimi sono stati ripetuti una seconda volta, dopo che i soggetti avevano ricevuto un’opportuna carica di motivazione. Il risultato è stato evidente, infatti si è potuto constatare che la motivazione aveva determinato un incremento di tutti i punteggi relativi al quoziente intellettivo.

In particolare gli individui che avevano ottenuto precedentemente dei punteggi più bassi hanno visto aumentare in maniera considerevole il loro risultato.

27 commenti:

  1. eeee gia... Infatti io prima per studiare non ero motivato per niente ed ho dato 1 esame in un anno. Poi quest'anno grazie ad un corso di memoria(YMagister) sono riuscito ad caricarmi di motivazione ed fino adesso ho dato 3 esami ed adesso sto preparando altri 5. Sono pienamente d'accordo che la motivazione nella vita aiuta ad migliorare molto...

    RispondiElimina
  2. Per forza: quando uno è motivato è più attento, più attivo, più pronto!! Non è un pesce lesso addormentato! Già questo penso faccia la differenza!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo!!Sapevo che la motivazione è fondamentale per ottenere risultati ma non sapevo influisse sull'intelligenza!! Beh, ora sono ancora più...motivata! =)

    RispondiElimina
  4. Che figo!
    Questa me la gioco anche io per gli esami, invece di fare il tipico ed inutile ennesimo ripasso pre-interrogazione!
    Bello mi piace! Grazie imax e grazie alla University of Pennsylvania di Philadelphia!

    RispondiElimina
  5. Che figo !! quindi essere più motivati rende più intelligenti!!! ahhaha!!! Beh che la motivazione è un carburante potentissimo già lo sapevo, e che in più fa' anche questo è una nuova scoperta che non mi dispiace affatto conoscere!!

    RispondiElimina
  6. Evviva la motivazione!!! Bellissimo questo studio!!!

    RispondiElimina
  7. Ho sempre pensato che la motivazione fosse importante e questo studio ne è una bellissima conferma! In un campo poi a cui nn avevo mai pensato!

    RispondiElimina
  8. Io sono motivatissimo..quindi divernterò Einstein! Mi piace questo articolo!

    RispondiElimina
  9. In fondo dipende tutto da quello che crediamo di noi stessi. E' un po' come Pierino che si sente dire dalla maestra che è stupido, che non ce la farà mai, che non è portato e alla fine non combina niente.

    RispondiElimina
  10. Questa è una splendida notizia! Significa davvero che già solo essendo motivati (e questo dipende solo da noi) possiamo migliorare risultati che uno riterrebbe immutabili... Incredibile!

    RispondiElimina
  11. ...essere più motivati, permette di concentrarsi non sul problema bensì sulla soluzione, dando alla nostra mente la capacità di risolvere con molta più facilità i problemi. E' veramente straordinario il potere interiore di ognuno di noi!

    RispondiElimina
  12. allora io sono SUPERINTELLIGENTE!!!!!

    RispondiElimina
  13. ovvio che funziona!!anche senza prove scientifiche!!pensate a quanti risultati avete ottenuto(o non ottenuto) per la motivazione...

    RispondiElimina
  14. LA Motivazione è importantissima!!!
    Con più facilità ci focalizziamo su ciò che vogliamo, non su ciò che non vogliamo!!
    Sicuramente è successo anche a voi!!!
    E come quando uno si innamora! sei più focalizzato sugli aspetti positivi che sui difetti!
    non lo pensate anche voi?

    RispondiElimina
  15. bellla questa notizia!!! Io adoro la motivazione e i corsi motivnti!!!

    RispondiElimina
  16. Chissà se oltre al test del QI c'è anche un test del QMotivazione!?!? :D

    RispondiElimina
  17. @ squir: certo che c'è un test. Si chiama Vita. I risultati che si ottengono e la felicità che si dimostra determinano la classifica... un abbraccio

    RispondiElimina
  18. motivata felice di esserlo17 maggio 2011 alle ore 22:39

    ovvio che funziona!solo gli idioti pensano che sia un'americanata e chiamano esaltati le persone motivate!! Come se non avessero mai provato cosa vuol dire la sensazione di motivazione! E se fosse veramente così è preoccupante!!

    RispondiElimina
  19. io sono mooolto motivata...un genio praticamente!!!
    Grazie Imax, non ho mai fatto un test di intelligenza ma ora so che stenderei tutti ahahah!!!

    RispondiElimina
  20. Ecco perchè finalmente anche in Italia sta prendendo sempre più piede anche questa area di sviluppo!
    Io sono da sempre interessata a questo argomento e da sempre vado al salone del libro trovando con difficoltà i libri che mi interessavano oltre i soliti romanzi, beh quest'anno finalmente ho trovato tutti questi libri messi lì in bella mostra!!
    Finalmente!!E questo articolo è davvero la riprova di quanto sia importante coccolare il proprio ego!!! =)

    RispondiElimina
  21. è troppo vero!!! secondo me bastava che aprissimo gli occhi nel senso che quando voi siete motivati è vero o no che vi vengono le soluzioni ai problemi più facilmente? siete più proattivi e quindi molto più intelligenti...

    RispondiElimina
  22. La motivazione è la benzina per i risultati!!!
    La scintilla che fa accendere anche la passione per quello che fai nella tua vita!!!
    Grande!!

    RispondiElimina
  23. La motivazione è fondamentale, quando sei concentrato sul tuo obiettivo gli ostacoli li intravedi soltanto, hai gli occhi sulla meta!

    RispondiElimina
  24. E' come una fiamma, sta a noi la responsabilità e l'abilità di alimentarla! Un'altra riprova che l'atteggiamento con il quale affronti le cose fa la differenza!

    RispondiElimina
  25. Wow..e' bellissimo rendersi conto di quante cose possiamo fare per migliorare la qualita' della nostra vita e di noi stessi! Non sapevo proprio che la motivazione potesse influire sul quoziente intellettivo..e' una scoperta bellissima!!! Penso che sarebbe molto utile se queste cose venissero insegnate gia' da piccoli a scuola..dove la motivazione, con passare degli anni cala..sarebbe molto interessante creare un programma formativo in cui, oltre alle ore di lezione teorica, ci fossero anche momenti di motivazione..sarebbe tutto piu' bello!!!

    RispondiElimina
  26. Ed ecco una prova scientifica di quello che è palese guardando le vite delle persone di successo! La motivazione è la base!!!

    RispondiElimina
  27. In effetti quando uno è motivato ha un atteggiamento positivo, cioè una serenità nel cuore e una lucidità nella mente, coì facendo la può sfruttare al max. Dieri OTTIMO!!!!

    RispondiElimina