Questa è la storia di Bethany Hamilton, una ragazza che aveva tutto nella vita; bellezza, salute e una grande passione il SURF e che ad un certo punto, in un attimo, ha visto cambiare il corso della sua vita...
Bethany è nata alle Hawaii sull'isola di Kauai nel febbraio del 1990. Ha iniziato a fare surf insieme ai suoi due fratelli ancora prima che a camminare, ereditando la passione da entrambi i suoi genitori, anch'essi surfisti. A otto anni era la più forte surfista under16 dell'isola, a 12 era la più forte surfista under16 dell'arcipelago, destinata a diventare la numero uno in pochissimo tempo.
Il 31 ottobre 2003, Bethany era andata a fare una session a Tunnels alle 7.30 del mattino, e mentre aspettava sulla tavola l'arrivo dell' onda giusta, uno squalo tigre di 8 metri la attacca, le strappa quasi completamente il braccio all'altezza della spalla e la trascina sul fondo. Due centimetri più in là e Beth sarebbe morta: la ragazza scalcia lo squalo sul muso e questo si allontana. Lei si arrampica fino alla tavola e chiede aiuto: sviene. Gli amici non si erano fino ad allora accorti di niente perchè non ci sono stati movimenti d'acqua o lotta in superficie. Beth arriva in ospedale incosciente e quasi dissanguata, ha perso il quasi il 70% del suo sangue ma per il braccio non c'è niente da fare. La ferita viene ricucita, il moncone amputato.
A questo punto viene giustamente da pensare che una persona normale nelle stesse condizioni non oserebbe più, non solo fare un bagno in mare, ma nemmeno avvicinarsi alla spiaggia senza considerare inoltre tutte le conseguenze che un trauma del genere si porta dietro: la protesi, il dover cambiare moltissime abitudini, la depressione post-trauma etc..
Ed è proprio in questo momento che nella mente di Bethany scatta qualcosa, una sorta di CLICK! mentale, che la porta a solo una settimana dall'incidente a essere di nuovo sulla spiaggia, due settimane dopo sulla tavola, nel 2005 sul primo gradino del podio dei campionati nazionali e nel 2008 nel terzo gradino del campionato professionistico.
La sua storia è stata fonte di ispirazione per migliaia di atleti in tutto il mondo ed è stata scelta per girare un film-documetario sulla sua vita.
Alla domanda di un giornalista che le chiedeva se era orgogliosa di quello che aveva fatto e di essere stata fonte di ispirazione per un film; lei ha risposto con queste parole: "Cosa dovrei fare... ringraziare lo squalo perché mi ha fatto diventare forse anche più famosa di quello che potevo essere diventando una surfista? Non sono orgogliosa né del film, né del fatto che mi chiedano di posare per una linea di abbigliamento o di firmare un profumo. Sono orgogliosa di essere quello che sono, e sono felice di poter vivere la mia vita con pienezza. Invito tutti i ragazzi che vivono un'esperienza traumatica come la mia, qualunque essa sia, a fare quello che ho fatto io: zittire la rabbia e dare sfogo alla propria energia positiva. Volevo solo fare surf, lo avrei fatto anche con una gamba sola e se non avessi avuto le gambe avrei trovato il modo di fare surf sulle braccia..."
UN ESEMPIO PER TUTTI....
Che storia stupenda!
RispondiEliminaE' proprio vero quello che dice nel trailer "Un sogno" per il quale avrebbe fatto qualsiasi cosa...
Che bello vedere una persona che non si fa fermare dalle avversità ma che continua verso la sua destinazione!
Straordinario davvero!
Deve essere bellissimo il film! Quando esce in Italia?
RispondiEliminaSono senza parole!!
RispondiEliminaQuesto è quello che intendo io con "Avere cuore"! Non solo emozionarsi ma prendere da esso l'energia e la passione per andare avanti seguendo il proprio sogno!! Quando dei muri ci si presentano davanti non è per impedirici di realizzare i nostri sogni, ma per dimostrarci quanto siamo disposti a scavalcarli, quanto davvero vogliamo quella cosa!!
Grazie per la bellissima storia:)
Gia il film dev'essere stupendo, vorrei tanto vederlo!!
RispondiEliminaMi piace molto quando dice che è orgogliosa di se' per quello che è e per come ha reagito!
Soprattutto il fatto che abbia deciso di incanalare la sua energia in modo positivo e produttivo!!! Davvero fonte di ispirazione...
esempio di che significato dare a ciò che ci accade!!!!! uno poteva tranquillamente lamentarsi tutta la vita, arrendersi,ecc. per lei è stato uno stimolo in più ed è fighissimo
RispondiEliminaChe bello.... Questo veramente significa avere un sogno e lottare a tutti i costi per viverlo al massimo!
RispondiEliminaAltro che film dovrebbero fare una statua a sta ragazza!
È sicuramente un film che andrò a vedere!
RispondiEliminaSapendo la storia mi ha emozionato già il trailer!
Tanto di cappello! che grande forza e passione. Si può imparare tantissimo dagli sportivi! veramente tanto
RispondiEliminaPersistere fino al successo mordendo il propio sogno e credendoci nonostante tutto!!! Che esempio di Cuore e Coraggio!
RispondiEliminasono senza parole... questa storia è incredibile, ed è un esempio per tutti!! invece di lamentarsi SCEGLIERE di darsi da fare per cambiare e fare comunque la differenza....
RispondiEliminaChe donna! Che esempio!
RispondiEliminaQusto è parlare! E pensare che ci sono persone al giorno d'oggi che si lamentano e rimangono traumatizzati per un esame andato male... una delusione amorosa... Ma va va!
RispondiEliminaComplimenti signorina Hamilton Questo è parlare!!!!!
Senza parole... Un'unica domanda mi è venuta: io sono disposta a raggiungere il tuo sogno anche se mi togliessero la possibilità di farlo o mi proponessero alternative all'apparenza più allettanti? Un'unica risposta: SI'!!
RispondiEliminaho i brividi lungo la schiena leggendo questa storia...è davvero un bellissimo esempio di forza d'animo!
RispondiEliminaé bello conoscere storie di persone così, rincuorano e danno tantissima carica, avanti così!!!
RispondiEliminaE' il caso di dire "Prendiamo esempio e cavalchiamo la nostra onda!".
RispondiEliminaUn saluto a tutti e complimenti per il bellissimo blog!
QUANDO SI DICE "GUIDARE CON L'ESEMPIO" GRAZIE...QUANT è VERO E TUTTA UNA QUESTIONE DI CLICK!!!
RispondiEliminaChe figo! Sottoscrivo tutto quello che è già stato detto su questo post.
RispondiEliminaCi troveremo tutti insieme a vedere questo film!
è un grandissimo esempio di forza e cuore!! Grazie per la storia è sempre bello vedere quando una persone vuole totalmente una cosa!!
RispondiEliminaWow.....quando vuoi una cosa bisogna solo che lottare per ciò che vuoi, nient'altro nella tua testa. Focus...Focus...Focus...
RispondiEliminaHo la pelle d'oca... La forza di volontà porta a risultati magici. Tutto dipende dal significato che decidiamo di dare alle situazioni... Grande esempio, da seguire
RispondiEliminabellissima storia!! la magia dei sogni!
RispondiEliminaquesto è un grandissimo esempio di quanto sia bello credere in qualcosa, totalmente e farne la tua vita, non importa il prezzo da pagare
RispondiEliminache coraggio! Ha affrontato subito una situazione, che magari, lasciando passare troppo tempo, poteva ingigantirsi!
RispondiElimina