Non so a voi, ma a me capita di guardare il telegiornale e uscirne tristissimo.
Brutte, pessime, terrificanti notizie...
Tanto che mi viene da chiedermi... ma è davvero sempre e solo così?
Il mondo è pieno di tragedie e cronaca o è anche fatto di notizie belle e incoraggianti?
La risposta è semplice: certo che accadono cose meravigliose.. ma fanno poca notizia.
Ora però ve la do io una notizia:
Secondo uno studio condotto dai ricercatori Eurodap (associazione europea dei disturbi da attacchi di panico) gran parte dei disturbi di ansia e paura sono dovuti all’informazione.
Proprio così: la cronaca nera che occupa così tanta parte sui quotidiani, i servizi scandalosi che scorriamo in tv, i lamenti e le polemiche che ascoltiamo intorno a noi sono fortemente colpevoli del peggiorare e proliferare delle ansie, dello stress e delle paure di cui soffrono moltissime persone.
Questo perchè i nostri tg sono molto più orientati verso il negativo, che fa scalpore, piuttosto che al positivo, che ci fa stare meglio.
Ma non sono l'unico che la pensa così. Infatti nasce sul web un portale che si chiama Buone Notizie.it che sceglie di riportare l'attenzione di chi sceglie di seguirlo sulle notizie belle e positive che il mondo ha da offrire!
E allora ... viva l'informazione positiva!
bello...che geniiii
RispondiEliminanon sapevo che esistesse questo portale!!! è fantastico!
RispondiEliminaè troppo vero quello che hai scritto! tante persone si focalizzano sul negativo e poi generallizzano senza pensare che si potrebbe guardare il "bicchiere mezzo pieno" o anche tutti gli eventi positivi che accadono. Io sono una persona felice, amo leggere e sentire notizie piacevoli e ogni giorno cerco di trasmettere questo. Penso che dipenda anche da noi decidere dove focalizzarci. Allora come scrivi tu: viva l'informazione positiva.
RispondiEliminaBellissimo!!! l'ho detto un sacco di volte che sarebbe intelligente fare un tg con notizie solo positive... non sapevo esistesse sul serio!!! Bisognerebbe spingerlo davvero tanto su internet così da farlo conoscere sempre di più!
RispondiEliminaChe bel sito!grazie per avermelo fatto conoscere!infondo una moneta bisogna sempre guardarla da entrambe le facce e, se è vero che ci sono tante cose brutte nel mondo, è vero anche che è utile conoscere anche quelle belle!
RispondiEliminaGrandissimo!!! Ci voleva proprio un Tg del bello!!!
RispondiEliminaBellissimo! Io sono proprio una di quelle che spesso cambia canale quando c'è il telegiornale, che di solito è solo un insieme di tremende disgrazie..Ci voleva proprio un portale del genere..così finalmente anche le belle notizie faranno il giro del mondo!!! Vado subito a vederlo..grazie!
RispondiEliminaOoohh menomale!!
RispondiEliminaIo è tempo che ho smesso di guardare la tv, il telegiornale non l'ho mai voluto seguire proprio per questo motivo!!
Tanto se cambi i nomi dei protagonisti sono sempre le solite situazioni...
Tra l'altro sono convinta che tante tragedie accadano perché ormai "va di moda", è diventato normale squartare la famiglia o cose simili...
Era ora che qualcuno inventasse un modo per diffondere ancora di più buone notizie!! Ma la cosa più importante è essere noi focalizzati sulle buone notizie.. perchè solo in questo modo smetteranno o comunque diminuiranno quelle brutte dato che non faranno più odiens!
RispondiEliminaNon sai quanto mi trovi d'accordo...certo, credo che l'informazione debba testimoniare e riflettere la nostra realtà, quindi, trasmetterei un pò tutto non solo tragedie ma neanche solo belle notizie!
RispondiEliminaChe invenzione straordinaria!!!!
RispondiEliminaAndrò a leggerlo ogni giorno e mi motiverò!!!
Grazie! Una cura a base di buone notizie aiuta di sicuro l'ansia e la preoccupazione, ma anche semplicemente il buon umore, il consapevolizzare che ogni giorno succedono cose belle, che ci sono persone che fanno del loro meglio per rendere questo mondo migliore. mi emoziono al solo pensarci!
RispondiEliminaera ora che accadesse una cosa del genere!mi sono stufata di sentire solo cose brutte,scandali e gossip insulsi in tv o sui giornali..ho smesso di guardarli da tempo anche perchè mi fanno venire un'ansia senza senso!!secondo me dovrebbero trasmettere un programma del genere anche in tv..internet è una realtà stra diffusa ma lo ancora di + la televisione,persone adulte o anziane non seguono molto il web..secondo me orienterebbero anche loro il loro focus su altro..(a volte mi viene in mente mia nonna o mai mamma che mi dicono"ma non sai cosa succede in giro,hai sentito al telegiornale che..?"non ne posso più!!)
RispondiEliminaio non ho neanche la televisione a casa, ma mi basta entrare in un bar per sentire cosa di brutto è successo nel mondo. Alcune persone passano la loro giornata a creare empatia con altri parlando della crisi, e di tutto ciò che ti può togliere energia! Ma basta!!!! viviamoci le cose positive che sicuramente vivremmo meglio!!
RispondiEliminache bello sapere che c'è qualcuno focalizzato sul positivo: sempre più gente si sta stufando di pensare solo al marcio che ha attorno. Il mondo è pieno di belle cose, basta cercarle e se ne trovano a bizzeffe!
RispondiEliminameno male che l'hanno creato..ho smesso di guardre il tg e anche la tv in generale x' mi scende sempre una tristezza assurda....sono proprio curioso di vedere com è qst portale..
RispondiEliminaIo credo che sia giusto essere informati e aggiornati... ma magari si possono dire le stesse cose alternando cose belle!!! meno male che mi hai fatto presente che c'è un sito così figo!! ho già fatto un giro.. molto bello!
RispondiEliminaIo guardo la tv, ma leggo i giornali. Certo è che se non sei capaca di non farti influenzare è inevitabile farsi prendere dall'ansia! Se si dovessero tenere a mente tutte le cose che accadono non si dovrebbe più uscire di casa!! Ma perchè non fanno un giornale con notizie positive?
RispondiEliminaallora qualcuno intelligente è rimasto!!!!!! bellissima idea dovrebbero essere le belle notizie a fare ascolti e non la morte di qualcuno....ho fatto un salto sul sito ed bello
RispondiEliminaFinalmente un tg che nn parla solo di morte tragedie e crisi finanziarie...... Un sogno che si avvera! Grazie mille per il link!!!
RispondiEliminaE' un po, eccessivo da dire ma pnso che gran parte del terrorismo sia causato proprio dai mass media...
RispondiEliminaL'informazione può anche creare dei mosti,vedi l'emulazione dei vari serial killer...
Può creare anche cose orribili,vedi il caso di Sarah Scazzi,i pellegrinaggi alla villetta incriminata con foto ricordo annesse....rabbrividisco
Fantastico!! Siamo addestrati a negare mancanze, errori e tragedie..è vero, ci sono, ma non solo! Anche la rivista Focus ha una rubrica "Buone notizie"
RispondiEliminaChe bell'idea, l'informazione è globale, è importante conoscere sia gli avvenimenti negativi che positivi!
RispondiElimina